mercoledì 19 novembre 2014

Biscotti deliziosi… con la maionese!

 

DSC_0683

DSC_0687

DSC_0688

 

Scettica non lo sono mai stata, ma curiosa si, e tanto anche! Quando ho visto questa ricetta sul blog La cucina di Federica mi ha subito incuriosito, e poi c’è stato il tempo sempre tiranno, sempre troppo poco! L’idea mi frullava sempre per la testa (assieme a qualche altro milione), così noncurante dei più scettici, mi sono decisa e l’ho realizzata. I biscotti ve l’assicuro sono deliziosi, e la maionese non si sente per niente, anzi! Il blog di Federica come ho già detto e ripetuto è davvero una garanzia, in questo mio post trovate un’altra delle sue ricette. Se volete provare anche voi a far ricredere i più scettici vi occorrerà:

INGREDIENTI:

  • 150 g di burro freddo
  • 120 g di zucchero + una bustina di zucchero vanigliato (9 g)
  • 150 g di maionese classica, non quella allo yogurt fredda
  • circa 390 – 440 g di farina “00” a seconda di quanta ne richiede l’impasto
  • zucchero semolato per spolverare prima di infornare i biscotti

PROCEDIMENTO:

  1. Preriscaldare il forno a 190°C.
  2. Tagliare il burro a piccoli pezzi, lasciarlo cadere in una terrina, aggiungere lo zucchero e montarlo con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema ben montata. Occorreranno circa 10 minuti. E’ necessario che la crema di burro e zucchero sia ben montata per far si che i biscotti mantengano la forma.
  3. Usando una spatola unire la maionese alla crema di burro, mescolare bene in modo da ottenere un composto ben amalgamato.
  4. Unire ora la farina poco per volta, aggiungendone quanta ne richiede l’impasto. Si deve ottenere un impasto molto morbido ma non appiccicoso.
  5. Avvolgere l’impasto con pellicola trasparente da cucina e metterlo in frigo per 20 minuti.
  6. Trascorsi i 20 minuti riprendere l’impasto e con la spara-biscotti  formare i biscotti nella forma desiderata direttamente sulla teglia rivestita di carta forno, spolverarli con lo zucchero semolato e metterli in frigorifero per almeno 10 minuti. Se non si possiede una spara-biscotti si possono formare delle palline, oppure usare la sac-a- poche. L’impasto è molto morbido e per questo non è adatto ad essere steso e tagliato con delle formine per biscotti.
  7. Infornare i biscotti per circa 13-15 minuti o finché non diverranno dorati in superficie, controllare durante la cottura. Buon appetito!

Annalisa

2 commenti:

Lyn ha detto...

I love these biscuits! X

Federica Simoni ha detto...

eccomiiiiiiiiiiii!! grazie di cuore Annalisa, grazie della fiducia!! sono bellissimi!! Inserisco il link nel mio a presto baciiiiiiiiiii