giovedì 19 settembre 2013

Panlettere

 

P1070447

P1070448

P1070449

 

Mi sono divertita un mondo a creare queste letterine di pane, e i miei ospiti l’hanno trovata un’idea davvero originale! L’idea non è mia, ma della rivista “ Più Dolci” del mese di settembre 2013. Le “panlettere” saranno l’ideale per una festa di compleanno o per un party, ma anche per accompagnare una cena o un pranzo con amici, potrete divertirvi a comporre i nomi degli invitati o usare le letterine come segnapostoSorriso Per fare queste graziose e deliziose letterine di pane vi occorrerà:

  • 500 g di farina “0”
  • 20 g di lievito di birra fresco
  • 2 cucchiai da tavola di olio extravergine d’oliva
  • 300 g di latte tiepido
  • 10 g di sale
  • 3 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato

Per finire:

  • 1 tuorlo d’uovo
  • semi di sesamo q b

Setacciate la farina sulla spianatoia.

Apritela a fontana e versate l’olio e il lievito sciolto in una tazza di latte tiepido preso da quello occorrente. Con le mani lavorate la massa aggiungendo gradualmente il sale, il latte rimasto e il formaggio, fino ad ottenere un impasto morbido, omogeneo ed elastico. Ricoprite la pasta con un canovaccio e fatela riposare per 60 minuti.

Trascorso tale tempo, rilavorate la pasta per qualche minuto, poi formate delle porzioni del peso di circa 30 g ciascuna e modellate le lettere.

Adagiatele sulla placca del forno foderata con della carta forno, spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto ( io ho aggiunto a quest’ultimo 1 cucchiaio da tavola di latte), cospargetele con i semi di sesamo e copritele con un canovaccio. Lasciatele lievitare per 20 minuti.

Infornate a 180°C per 20 minuti. Sfornate le letterine e fatele raffreddare su una gratella. Servitele componendo i nomi o tutte assieme dentro un cesto! Buon appetitoOcchiolino

P1070450

P1070451

P1070452

Annalisa

3 commenti:

Federica Simoni ha detto...

che belliiiiiii Annalisa, una fantastica e buonissima idea!! ciaooooooo

Lyn ha detto...

These look like fun!
Xxx

Anonimo ha detto...

Trooppoo belli...brava!!!! :-))
Un baciotto