lunedì 13 maggio 2013

Grazie Mamma!

 

torta

_DSC0272

_DSC0270

_DSC0275

_DSC0278

Una torta semplice come la Victoria sandwich, per raccontare la tua semplicità, per ringraziarti di avermi dato la vita e per esserci ogni volta per me! Una torta piena di fiorellini colorati, perché tu hai colorato la mia vita. Semplicemente una torta,( che non posso offrirti di persona perché siamo lontane) per dirti quanto semplicemente straordinaria sei! Ti voglio bene mamma! Auguri a tutte le mamme del mondo! Per la ricetta di questa semplicissima ma altrettanto deliziosa “ Victoria Sandwich”potete andare qui, per la farcia invece vi lascio la ricetta di questa “Buttercream”. Dopo aver cotto sfornato, sformato e fatto raffreddare la torta l’ho divisa a metà l’ho spalmata con un velo di marmellata di ciliegie quindi l’ho farcita con la buttercream. Per fare questa deliziosa farcia vi occorrerà:

  • 85 g di zucchero semolato
  • 4 cucchiai da tavola di acqua
  • 2 uova medie freschissime solo il tuorlo
  • 150 g di burro morbido ma non sciolto
  • 1 cucchiaino da tea di estratto di vaniglia
  • oppure 75 g di cioccolato fondente sciolto
  • oppure 1-2 cucchiai da tavola di caffe forte
  • 1 termometro da zucchero

Mettete l’acqua e lo zucchero in un pentolino dal fondo pesante su fuoco dolce, senza farlo bollire fino a che lo zucchero sia completamente sciolto. Portate a ebollizione e bollite fino a che la temperatura non raggiunga i 110°C del vostro termometro da zucchero ( ci vorranno circa 5 minuti) non lasciate caramellare lo zucchero!Sorpresa Nel frattempo, mettete i tuorli d’uovo in una terrina e mischiateli leggermente. Ponete la terrina sopra un panno umido per evitare che scivoli, poi versate a filo lo sciroppo bollente nei tuorli, mischiando continuamente con una frusta elettrica, continuate a versare e mischiare. Una volta finito lo sciroppo continuate a mischiare fino a che il composto non divenga come una mousse, chiaro e completamente freddo. Gradualmente aggiungete il burro morbido, poi di seguito la vaniglia o il cioccolato sciolto o il caffè freddo secondo i vostri gusti. Farcite o decorate la vostra torta. La mia torta è completamente ricoperta in royal icing(il mio ultimo amore)Occhiolino e decorata con fiorellini fatti da me in pasta di zucchero. Ricetta della buttercream tratta dal libro: “The Great British Book of Baking”. Buon appetito!

_DSC0281

_DSC0284

_DSC0286

_DSC0293

Annalisa

1 commento:

Merchi ha detto...

Una tarta preciosa Annalisa, tienes unas manos de oro. El corte que tiene es buenísimo, y la has decorado tan bien que hasta me daría pena cortarla para comérmela :)

besines