lunedì 22 aprile 2013

Jam Thumb-prints

 

jam thumbs (4)

jam thumbs (3)

jam thumbs (2)

 

Ho fatto questi biscotti un anno fa circa, e oggi mi sono accorta di essermi dimenticata di postarli! Un’altra ricetta anglosassone per eccellenza, dei biscotti deliziosi che da brava food blogger ho voluto provareSorriso Cosa non si fa per amore della cucinaOcchiolino I jam thumb prints, prendono il nome dal fatto che dovete imprimere nell’impasto l’impronta(print) del vostro pollice (thumb), impronta che farà da “nido” a un delizioso cuore di marmellata. La ricetta l’ho presa dal mio libro “The great British book of baking”, è molto semplice e per fare queste delizie vi occorrerà:

  • 225 g di farina “00”
  • 100 g di zucchero semolato
  • 125 g di burro freddo e tagliato a dadini
  • 1 uovo medio freschissimo
  • 1 cucchiaio da tavola di latte freddo
  • 1/2 cucchiaino da tea di estratto di vaniglia
  • circa 1 cucchiaio da tavola di marmellata di lamponi, io ho usato quest’ultima più la mia homemade di albicocche, usate quella che preferite
  • zucchero semolato per cospargere

Preriscaldate il forno a 200°C. Mettete la farina e lo zucchero in una terrina. Aggiungete il burro e lavoratelo strofinandolo con la farina e lo zucchero usando la punta delle dita, fino a che il tutto non appaia come briciole fini. In una piccola terrina sbattete l’uovo con il latte e l’estratto di vaniglia e mescolatelo all’impasto usando un coltello dalla lama arrotondata, fino a creare un impasto morbido. Se l’impasto dovesse risultare molto appiccicoso aggiungete un po’ di farina, se al contrario dovesse risultare troppo asciutto aggiungete un po’ di latte. Dividete l’impasto in 16 pezzi uguali, e dategli la forma di una palla. Sistemateli su una teglia ricoperta di carta forno pronti da spalmare con la marmellata. Infarinate il vostro pollice e imprimetelo delicatamente nel mezzo di ciascuna pallina d’impasto, così da formare una fontanella( non esagerate schiacciando l’impasto). Con un cucchiaino mettete un poco di marmellata nel centro di ogni “fontanella”. Infornate nel forno precedentemente riscaldato per 10 minuti, poi riducete la temperatura a 180°C e cuocete per altri 5 minuti, fino alla doratura. Togliete la teglia dal forno e cospargete i biscotti con poco zucchero semolato. Lasciateli raffreddare per 5 minuti prima di trasferirli su una gratella per raffreddare completamente. Conservateli in un contenitore a chiusura ermetica. Buon appetito!

jam thumbs (5)

Annalisa

1 commento:

Lyn ha detto...

Now I have made these before but they did not look that good! Xxx