martedì 4 dicembre 2012

Coffee swiss roll for Coffee

 

_DSC0231 (2)

_DSC0238 (2)

_DSC0237 (2)

 

Questo post lo dedico a Coffee che dopo quasi due mesi di terapia sta bene, per chi non lo sapesse Coffee è uno dei miei quattro mici, per la precisione il più minuto. Coffee è stato molto male, tanto che ora non mi sembra vero di vederlo giocare e fare le fusa di nuovo. Amo tutti i miei pets, per me sono come figli e non riesco a immaginare la mia vita senza loro. Perciò ho deciso di festeggiare questo ritorno alla vita di Coffee con un Swiss Roll guarda caso al caffèSorriso La ricetta l’ho presa da uno dei miei libri di cucina preferiti: Baking Bible della mitica e straordinaria Mery Berry the cook, di lei dicono che sappia riconoscere una perfetta Victoria Sandwich quando ne vede una! Il Swiss roll è un classico nel Regno Unito e naturalmente ne esistono diverse versioni, è molto semplice da fare, l’unica abilità richiesta è quella dell’arrotolare il pandispagna, ma seguendo bene la ricetta ci riuscirete senza problemi. Per fare questo delizioso Coffee Swiss Roll vi occorrerà:

  • 4 grandi uova freschissime
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di farina
  • 2 cucchiaini da caffè rasi di lievito chimico per dolci

Per la farcia e la decorazione ovvero crema di burro al caffè:

  • 75 g di burro ammorbidito
  • 225 g di zucchero a velo setacciato
  • 2 cucchiai da tea di latte
  • 2 cucchiai da tea di caffè solubile

Preriscaldate il forno a 220°C. Ungete con del burro una teglia rettangolare (23x33) e rivestitela con della carta forno. In una terrina capiente servendovi di una frusta elettrica frullate le uova con lo zucchero fino a quando sollevando le fruste il composto ricada a nastro. Setacciate la farina sul composto e allo stesso tempo incorporatela delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. Versate il composto nella teglia precedentemente preparata, scuotendola delicatamente in modo da livellare il composto. Assicuratevi che raggiunga in maniera uniforme tutti gli angoli della teglia. Infornate nel forno precedentemente riscaldato per 10 minuti circa o finché la superficie sia dorata. Mentre il pandispagna cuoce,stendete un canovaccio sul piano di lavoro, metteteci sopra un foglio di carta forno leggermente più grande della teglia,e cospargetelo di zucchero semolato. Rovesciate il pandispagna sul foglio e delicatamente rimuovete la carta forno dal fondo del pandispagna, pareggiate i bordi tagliando via la parte croccante. Per rendere più facile l’operazione di arrotolamento , praticate un’incisione poco profonda in uno dei lati corti a circa 2,5 cm dal bordo. Coprite il pandispagna con un foglio di carta forno e ripiegate il bordo inciso. Prendendo i lembi del canovaccio arrotolate ora il pandispagna sul foglio di carta forno che lo ricopre. Tenete il rotolo protetto da un tovagliolo umido finché non si sarà raffreddato. Nel frattempo preparate la crema di burro al caffè: con una frusta elettrica lavorate il burro con lo zucchero a velo a crema, aggiungete il latte e il caffè solubile disciolto in acqua fredda. Delicatamente srotolate il pandispagna e farcitelo con la crema di burro al caffè, decoratelo a piacere. Buon appetito!

 _DSC0227 (2)

_DSC0240 (2)

P1220579

Il mio amato Coffee e la mia dolce Cleopatra…nessuno si ama come loro! My beloved Coffee and my sweet Cleopatra nobody loves each other like they do!Sorriso

Annalisa

4 commenti:

Merchi ha detto...

Ci saranno molte versioni ma la tua è meravigliosa. Un dessert ideale tutto l'anno, ma Natale è tradizione e un piacere servirvi e mangiarlo.
Semplicemente delizioso, Annalisa!.

Baci

Unknown ha detto...

bellissimi i tuoi cuccioli , abbraccia da parte mia tutti i tuoi amichetti sono un tesoro, adoro gli animali sono preziosissimi e hanno fatto parte della mia vita fino a qualche anno fa , dopo la morte della mia gatta dopo 10 anni di convivenza non ho voluto più animali ma mi mancano tantissimo!
un abbraccio cara e complimenti per il dolce è venuto benissimo!

Rita ha detto...

This is so pretty; it does remind me of our Buche de Noël. I haven't made a roll in a long time; you inspire me again.
Rita

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

Ricetta salvata...deve essere troppo buono!