lunedì 22 ottobre 2012

Hot Cheese Straws

 

grissini inglesi3

grissini inglesi1

Questi deliziosi grissini li ho assaggiati durante il mio ultimo viaggio in Inghilterra, la ricetta invece l’ho presa dal mio libro “The great british book of baking”. Sono molto semplici da fare e saranno ottimi per accompagnare un aperitivo o serviti con gli antipasti per aprire una cena in compagnia, ottimi anche in versione “mini”. Per fare questi hot cheese straws vi occorrerà:

 

  • 375 g di pasta già pronta o homemade
  • 2 cucchiai da tavola di mostarda dolce
  • 100 g di Parmigiano grattugiato finemente
  • 1 cucchiaio da tea di paprika dolce
  • 1/2 cucchiaio da tea di peperoncino tritato grossolanamente, o una quantità a piacere
  • 2 teglie rettangolari rivestite di carta forno

Stendete la pasta su un piano di lavoro infarinato formando un rettangolo di circa 20x50 cm. Usando una spatola, spalmare la mostarda sulla sfoglia in modo uniforme fino ai bordi. Mischiate il formaggio con la paprika e il peperoncino tritato e distribuitelo sulla superficie della sfoglia in uno strato uniforme. Gentilmente ma in maniera decisa, pressate il mix di formaggio paprika e peperoncino sulla superficie della sfoglia. Usando un coltello dalla lama affilata tagliate la pasta in 20 strisce uguali, lunghe 20 cm e larghe 2,5 cm. Evitate di tirare la pasta per non rovinare le strisce. Per attorcigliare la striscia di sfoglia, tenere un’estremità con una mano e con l’altra ruotare la striscia diverse volte. Posate la striscia così attorcigliata sul piano di lavoro e delicatamente arrotolatela con le mani in modo che la spirale si stringa. Mettetela sulla teglia rivestita di carta forno e ripetete l’operazione con le altre strisce. Quando tutte le strisce saranno pronte, ripulite il formaggio eventualmente fuoriuscito quando le avete arrotolate. Passatele in frigorifero per 20 minuti, nel frattempo accendete il forno e portatelo a 200°C. Infornate gli hot cheese straws per 15-18 minuti, fino a che saranno diventati croccanti e di un bel marrone dorato. Una volta pronti trasferiteli su una gratella a raffreddare. Serviteli tiepidi o freddi. Buon appetito!

grissini inglesi2

grissini inglesi

Annalisa

5 commenti:

Unknown ha detto...

ottimo stuzzichino, semplice nella preparazione e molto goloso!
bravissima!
felice serata!

Lyn ha detto...

An English recipe!
xxx

Catherine ha detto...

They look so good,i thinking i Will havé à try!

Merchi ha detto...

Ideale come aperitivo, o per uno spuntino, o una cena informale. Con un po' di italiano formaggio... una delizia uhmmmmmmmmm ;)

baci

lucy ha detto...

idea perfetta ed ideale per un aperitivo.gustosissimi!