martedì 17 luglio 2012

Coppa variegata ai frutti di bosco

 

coppa variegata ai frutti di bosco (2)

coppa variegata ai frutti di bosco (3)

 

Adoro i frutti di bosco in tutte le versioni, e in tutte le stagioni! Così quando ho visto questa coppa così golosa, non ho esitato a farla. La ricetta l’ho presa da Giallo zafferano, e l’ho riprodotta apportando alcune modifiche. La coppa variegata ai frutti di bosco è semplicissima e veloce ma deliziosa, l’ideale per concludere una cena! Provatela  vi farà fare un figurone! Per farla vi occorrerà:

  • 1 limone non trattato
  • 250 g mascarpone (io ho usato 250 g di yogurt bianco cremoso non zuccherato, va bene anche lo yogurt greco)
  • 300 g mirtilli, ribes,lamponi (i miei erano surgelati)
  • 100 ml panna fresca
  • qualche goccia di estratto di vaniglia (io non l’ho messa)
  • 120 g di zucchero a velo
  • 50 g di zucchero semolato

Dal momento che ho usato frutti di bosco congelati, per prima cosa li ho fatti scongelare in un padellino antiaderente a fuoco dolce con lo zucchero semolato, il succo e la scorza grattugiata del limone. Ho lasciato sul fuoco fino a quando lo zucchero si è sciolto completamente e ha formato uno sciroppo con il succo dei frutti di bosco (circa 5 minuti). In una ciotola ho messo lo yogurt,ho aggiunto lo zucchero a velo sbattendolo leggermente per montarlo un poco, con una forchetta. In un’altra ciotola ho montato la panna e l’ho unita al composto di yogurt, quindi ho messo il tutto a rassodare in frigorifero per circa dieci minuti. Ho preparato le coppette adagiando sul fondo di queste circa un cucchiaio da tea di frutti di bosco, sopra ho aggiunto il composto di panna e yogurt rifinendo ogni coppetta con i restanti frutti di bosco e il loro sciroppo in modo che si formasse la variegatura. Ho riposto in frigorifero fino al momento di servire. La ricetta originale la trovate qui. Buon appetito!

coppa variegata ai frutti di bosco (13)

coppa variegata ai frutti di bosco (11)

coppa variegata ai frutti di bosco (14)

Annalisa

5 commenti:

Federica Simoni ha detto...

irresistibili queste coppe!!baci!

Lyn ha detto...

another lovely looking recipe Annalisa, thanks for sharing it.
xxx

love lives in the kitchen ha detto...

frutti di bosco d'estate sono sempre un'ottima idea :)
neanche quest'anno sono riuscita ad organizzarmi e venire in sardegna :( spero prima o poi di farcela!
un abbraccio,
justyna

Una Semplice Passione ha detto...

mi piace questa coppa. mi sa che piacerebbe anche a me piu con lo yogurt.

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

Queste coppe sono delle vere golosità, buonissime!