mercoledì 11 luglio 2012

Baci di meringa con crema ganache

 

meringhe con crema ganache (6)

meringhe con crema ganache (4)

 

Faccio spesso le meringhe sia che mi servano per guarnire un dolce che da sole.Mi sono accorta però che non ho mai postato la ricetta, così oggi chiedo venia con questi baci di meringa o meringue kisses. E’ un dolce che ho preso da un vecchio numero della rivista “La cucina di Casamia”, e che faccio ormai da diversi anni. La ricetta della crema ganache invece proviene da un volume facente parte di una preziosissima collana di libri di cucina edita da Mondadori e regalatami da Nicola my sweet hubby 19 anni fa! Detto questo non mi resta che condividere con tutti voi la ricetta, anzi le ricette. Oltre ai baci di meringa ho fatto anche delle semplici meringhe decorate con zucchero colorato. Per fare queste meringhe vi occorrerà:

  • 100 g di albumi
  • 200 g di zucchero semolato fine
  • 10 g di zucchero a velo
  • un pizzico di sale
  • qualche goccia di limone

Gli albumi dovranno essere lavorati a temperatura ambiente: quindi prelevate le uova dal frigorifero qualche ora prima della preparazione. Preriscaldate il forno a una temperatura compresa fra i 50° e gli 80°(non superiore), rivestite con della carta forno la placca del forno. Ponete gli albumi in un polsonetto di rame o acciaio o in una ciotola capiente dal fondo svasato e cominciate a montarli con delle fruste elettriche, muovendole sempre nello stesso verso e unite un pizzico di sale. Quando saranno già ben gonfi, unite, senza mai smettere di montare, la metà dello zucchero, poco alla volta e facendolo passare attraverso un setaccio. Quando la massa sarà già ben ferma unite il restante zucchero allo stesso modo e il succo di limone passato al colino( renderà la meringa più lucida e ne mitigherà la dolcezza), quindi continuate a montare finché otterrete una meringa bianca e fermissima( per l’intera operazione occorreranno circa 20 minuti). Servendovi di una sac à poche date alla meringa la forma desiderata( nel mio caso ho usato un beccuccio a stella), distribuendola delicatamente sulla placca del forno. Spolverizzate la meringa con lo zucchero a velo setacciato ed attendete qualche istante prima di infornare. Lasciatele quindi cuocere per 4 o 5 ore con il forno socchiuso. Rendendomi conto che 4 o 5 ore di forno acceso anche se a una temperatura”bassa” sono un po’ troppe, io ho provato a cuocere le meringhe a circa 100°C con il forno chiuso in modalità ventilato per circa un’ora, e devo dire che sono riuscite benissimo!

meringhe con crema ganache (3)

meringhe (3)

 

Per la crema ganache

  • 250 g di cioccolato fondente semidolce tritato
  • 2,5 dl doppia panna

Mettete il cioccolato e la panna in una casseruola dal fondo spesso a fuoco basso e mescolate con un cucchiaio di legno finché il cioccolato si sarà sciolto completamente. Continuate a mescolare la crema, sul fuoco, per dieci minuti, ma fate attenzione a non farla bollire: assumerà un colore uniforme bruno-scuro e diverrà densa e omogenea; versatela in una capace terrina e passatela in frigorifero per almeno un’ora. Prima di utilizzarla togliete la crema dal frigorifero e sbattetela con una frusta per 10-15 minuti o con un frullino elettrico per 5-10 minuti, finché sarà raddoppiata di volume, avrà assunto un colore bruno-chiaro e apparirà leggera e spumosa. Buon appetito!

meringhe con crema ganache (2)

meringhe (2)

meringhe

Annalisa

2 commenti:

Merchi ha detto...

Hello Annalisa!! :)
As I would like to be able to eat these candies. I love the colorful.
The blog you is beautiful with the new look :D

Kisses

love lives in the kitchen ha detto...

buonissime! adoro le meringhe!