venerdì 29 luglio 2011

Sorbetto al limone senza gelatiera




Quando il sole scalda a più non posso, o dopo un pranzo un po' "esagerato", cosa c'è di meglio di un  rinfrescante sorbetto al limone? Naturalmente creato senza gelatiera! Nella mia famiglia ha riscosso un notevole successo, e farlo neanche a dirlo is very easy! Per fare questo delizioso sorbetto vi occorreranno:

  • 1 limone non trattato ( in questo caso quelli del mio giardino)
  • 2 dl di succo di limone
  • 250 g di zucchero semolato
  • 1 albume
Lavate il limone, e dopo averlo asciugato grattugiate la scorza dentro una ciotola. Mettete la scorza dentro un pentolino di acciaio e aggiungete mezzo litro di acqua fredda, aggiungete lo zucchero, mescolate con un cucchiaio di legno e portate lo sciroppo a ebollizione su fuoco basso. Fate bollire lo sciroppo fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente, toglietelo dal fuoco e fatelo raffreddare. Aggiungete allo sciroppo ormai freddo il succo di limone filtrato e mescolate con cura, versate il composto in un recipiente di acciaio o in una vaschetta di alluminio usa e getta che avrete precedentemente raffreddato in freezer. Mettete la vaschetta in freezer e, quando il composto comincierà a solidificarsi lungo i bordi mescolatelo per impedire la formazione di cristalli di ghiaccio. Appena il sorbetto avrà la consistenza di una crema solida, incorporate l' albume montato a neve e rimettetelo in freezer. Prima di servire il sorbetto, rompetelo in pezzi, mettetelo nel frullatore e azionatelo per pochi secondi in modo da ridurlo in crema, servite il sorbetto al limone guarnendolo con delle foglioline di menta e...buon appetito!








4 commenti:

Merchi ha detto...

Non c'è niente di più rinfrescante e digestivo dopo un pasto pesante un sorbetto al limone.
Ma con questo caldo, è bello ogni momento della giornata.
Nella mia casa è il favorito.


Baci bella :)

Rita ha detto...

I used to make lemon sorbert whenever I would have a special dinner party; it has benn a long time; Thank you for bringing it back. It is Perfect to cleanse your taste bud.
Rita

Rosita Vargas ha detto...

Squisito sorbetto rinfrescante e bella, mi piace, abbracci e baci.

Lyn ha detto...

I have copied this recipe Annalisa I am going to use it when friends come round next week-thanks!!
xxx