sabato 16 luglio 2011

Gelato al cioccolato senza gelatiera



Fare il gelato in casa è sempre stato un mio desiderio, ma pensavo che senza una gelatiera il mio dovesse rimanere tale...e invece ho scoperto che il modo c'è ed  è anche molto semplice! Dovrete armarvi solo di un po' di pazienza e aspettare prima di gustare il vostro gelato, ma vi assicuro che ne vale la pena. Per realizzare questo gelato vi occorrerà:

  • 500 ml di latte intero
  • 5 uova (solo il tuorlo)
  • 120 g di zucchero
  • 120 g di cioccolato fondente + 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 bustina di vanillina
Prima di cominciare, almeno due ore prima mettete a raffreddare un contenitore d' acciaio in freezer. Versate il latte in una casseruola, mettetelo sul fuoco e portatelo a ebollizione con la vanillina. Nel frattempo, lavorate con un cucchiaio di legno i tuorli con lo zucchero fino a renderli gonfi e spumosi. A questo punto unite il latte ai tuorli facendolo filtrare attraverso un colino. Mescolate bene, versate il tutto nuovamente dentro la casseruola, mettete sul fuoco e portate a ebollizione. Ora aggiungete il cioccolato finemente grattugiato e il cacao amaro, avendo cura di scioglierlo bene. Togliete la casseruola dal fuoco, lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto. Quando il composto si sarà raffreddato, versatelo nel contenitore che avevate precedentemente raffreddato, mettetelo in freezer e mescolate ogni 40 minuti per 3 ore avendo cura di rompere i cristalli di ghiaccio che si formeranno all'inizio. Fate riposare per almeno cinque ore e poi...gustate!







4 commenti:

Merchi ha detto...

Ciao Annalisa!.
Un delizioso gelato, dammi un cucchiaio e..ñamm ñammm.
Con un po 'di pazienza, il risultato è evidente.

Buon fine settimana, un bacio grande :)

Rita ha detto...

You are so good. I don't have an ice cream machine, but now you show the way we can stilll succeed. Great photos Annacia!
Rita

Anonimo ha detto...

Ciao,
Mi piacciono cioccolato :)
e sembra molto bella e gustosa

scusa

sorry for the bad italian, im still under the learning curve with Martina :)

Hope yourself and the family are ok.
Matthew

Catherine ha detto...

Hello,
I love ice cream, but never made some myself.Your chocolate ice cream looks good and easy to make, gives me ideas!