venerdì 1 luglio 2011

Biscotti al burro montato, farciti con crema al limone



Quando ho fatto questi biscotti mi sono ricordata della mia vacanza in Scozia e dei "custard biscuits" che adoravo accompagnare con una tazza di tea. Quando ho visto la ricetta su un mio vecchio libro di cucina non ho esitato a provarci, la ricetta richiede un po' di impegno, ma vi assicuro che ne vale la pena. Per fare questi biscotti ho preparato una pasta base al burro montato, per farne circa 850 g vi occorrerà:

  •  175 g burro ammorbidito
  • 300 g zucchero semolato o 250 g di zucchero semolato e 50 g di zucchero vanigliato
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo d' uovo
  • 1 cucchiaio da tea di scorza di limone grattugiata
  • 350 g farina 
  • sale
Sbattete il burro finchè sarà cremoso, unitevi lo zucchero e continuate a sbattere fino a che il composto sarà bianco e spumoso. Incorporate l' uovo, il tuorlo e la scorza di limone grattugiata. Setacciate la farina con un pizzico di sale e aggiungetela al composto, poca alla volta: quando la pasta diventerà troppo soda per poterla rimestare, incorporate il resto della farina con le mani. ora tirate una sfoglia di 5 mm, ritagliatevi i biscotti con degli stampini di varie forme, sistemateli sulla placca del forno rivestita di carta forno e infornateli per 10 minuti circa a 180°C. Una volta cotti togliete i biscotti dal forno, lasciateli raffreddare, e farciteli con questa semplicissima crema al limone. Una volta farciti copriteli con l' altra metà biscotto. Per la crema al limone usata per la farcitura vi occorrerà:

  • 2 limoni, la scorza grattugiata il succo filtrato
  • 300 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio da tavola di burro fuso
In una terrina mescolate lo zucchero con la scorza di limone e incorporatevi 4 cucchiai di succo di limone, poi unite il burro fuso. Mettete la terrina a bagnomaria, a fuoco lento, e mescolate in continuazione finchè gli ingredienti non si saranno amalgamati in un composto omogeneo. Spegnete il fuoco e lasciate riposare il composto, sempre a bagnomaria, per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Togliete la terrina dal bagnomaria e sbattete il composto per almeno 5 minuti, finchè non diventerà più chiaro, denso e granuloso e facile da spalmare. Buon appetito!
 Annalisa

6 commenti:

Merchi ha detto...

Been to Scotland?. Must be a beautiful country. I'd like to meet someday.
The cookies are delicious, and the lemon cream ... uhmmm.

A kiss and happy weekend

Federica Simoni ha detto...

Annalisa sono favolosi questi biscotti!!!!!!!!!!!!!dai lancia uno!!!!!!buon w.e.!baci!

Nuccio Gatto ha detto...

Che meraviglia!!! buoniii. Ciao e complimenti per il tuo blog.

Rosita Vargas ha detto...

excelentes biscotti es una maravilla este dulce me encanta y la crema de limón un verdadero manjar muy rica,abrazos y cariños.

Rita ha detto...

Annalisa; these are so dainty and beatiful; they must melt in your mouth; I love anything Lemon!
Rita

love lives in the kitchen ha detto...

buonissimi! adoro tutto quello che è al limone, soprattutto d'estate! grazie della ricetta!
un abbraccio,
justyna